La mentalità filippina: “ningas kugon”

Tipica costruzione filippina con il tetto in “kugon”

Ningas Kugon significa più o meno “fuoco di paglia” ed è, fondamentalmente, la tendenza tipica dei filippini ad eccitarsi all’idea di un progetto per, forse, una settimana o due, al massimo pochi mesi.

I filippini gettano le fondamenta di un progetto, poi cambiano idea e gettano le fondamenta di un altro progetto.

Quindi, ad esempio, potrebbe accadere che la moglie filippina di un occidentale proponga al marito di trasferirsi con lei nelle Filippine, prospettandogli di investire in un’attività economica che servirebbe a sostenersi finanziariamente.

In seguito potrebbe cambiare idea e, forse, decidere di rimanere nel paese occidentale del marito (dopo aver speso un bel po’di soldi in un progetto che poi rimane lettera morta). Dopo un po’ ‘potrebbe riconsiderare di nuovo di andare per sempre nelle Filippine. Quindi ripensaci di nuovo.

Più spesso che no i filippini non hanno una missione di vita e una visione chiara. Intraprendono miriadi di progetti che svaniscono facilmente nel nulla e non si concretizzano.

A chi sposa una filippina questo potrebbe costare soldi inutili.

Ad esempio, circa 15 anni fa, mia moglie avviò una specie di mensa di fronte al Bulacan Agricultural State College e fece trasformare il piano terra della sua grande casa in una sorta di ostello per studenti universitari, perché dovevamo trasferirci lì per sempre.

Da allora c’è stata un’alternanza di momenti in cui voleva seguire quel progetto e momenti in cui sembrava essere più interessata a stare qui in Italia e (dopo 15 anni) non so ancora cosa succederà in futuro.

L’espressione ningas kugon descrive in modo appropriato questo tratto filippino: ningas significa sostanzialmente fuoco mentre kugon è fondamentalmente il materiale utilizzato per costruire il tetto di un bahay kubo (una tipica costruzione filippina in bambu) che è, essenzialmente, erba cogon, un tipo di materiale che si accende molto facilmente e, dopo poco si spegne.

Nel mondo occidentale siamo generalmente più inclini a fare piani a lungo termine e seguire tali piani mentre, come ho appena detto, la maggior parte dei filippini sono esattamente l’opposto.

Quindi, per chi fosse interessato a sposare una filippina, una delle tante cose da prendere in considerazione è il fatto che fare piani a lungo termine con una moglie filippina potrebbe rivelarsi estremamente difficile.

6 thoughts on “La mentalità filippina: “ningas kugon”

    1. It is. On the other hand Filipino people have the bayanihan spirit that kind of makes up for their negative and irking traits. Each culture has its ups and downs I guess. Thanks for dropping a comment, I appreciate that a lot (I also have an English translation of this article, this blog was supposed to be in English only but some of my followers can’t speak English so I am trying to go bilingual…)

      Liked by 1 person

      1. We all have good and bad traits I suppose….
        Your language skills are excellent! I read and speak Italian but my writing is awful, hence the comment in English! My husband is Italian, so I love hearing about mixed couples…

        Liked by 1 person

      2. The survival of my relationship hinges upon my ability to communicate in more than one language as my wife’s Italian is not good enough to have deep and meaningful communication. Being in an interracial marriage is one of the trickiest things but, at the same time, one of the most exciting adventures and a gargantuan opportunity to step out of one’s mental comfort zone

        Liked by 1 person

      3. Yes, I can’t imagine not knowing my partner’s language! But I know couples who only communicate in broken English because they don’t speak the other’s language; must be hard.
        I agree, I think a mixed nationality marriage really opens your mind and widens your horizons, despite the difficulties sometimes

        Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s