Eruzione del Vulcano Taal nelle Filippine

Come avrete avuto modo di apprendere dai media in questi giorni, le Filippine sono alle prese con l’eruzione del vulcano Taal.

Il vulcano Taal è un luogo piuttosto insolito ed è in assoluto uno dei posti più interessanti da visitare nelle Filippine.

La caratteristica particolare di questo vulcano è quella di essere situato su un’isola in mezzo ad un lago di origine vulcanica. Si tratta quindi, in altre parole, di un vulcano nel vulcano.

Il motivo per cui il livello di allerta sta salendo è perché esiste il rischio di una violenta esplosione del vulcano.

Una buona fetta della comunità filippina di Roma viene dalla provincia di Batangas, dove il lago è situato, e conosco diverse persone che hanno casa nelle immediate vicinanze del lago e un mio carissimo amico ha addirittura una casa sulla riva del lago nel paese di Talisay.

Un’aspetto interessante è che, non lontano da Roma, esiste un lago che ha una vaga somiglianza con il lago Taal: sto parlando del lago di Vico, che è un lago di origine vulcanica che contiene al suo interno (anche se non si tratta di un’isola) un altro vulcano (estinto e non attivo come il Taal) noto come Monte Venere.

Un’altro aspetto interessante è che nel comune di Ronciglione, vicino al lago, c’è una piccola comunità di filippini.

Al di là di queste piccole “curiosità”, come marito di una filippina e come assiduo frequentatore della comunità filippina di Roma, mi auguro che non accada il peggio.

Il “lago Taal” di Roma o lago di Vico
Filippini al lago di Vico

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s